Pirelli Hangar Bicocca

8 Febbraio 2018

Visita al Pirelli Hangar Bicocca (link al sito ufficiale qui). 

Forte di un passato industriale, il Pirelli HangarBicocca è oggi una delle sedi più affascinanti votate all'arte contemporanea. 

Un luogo espositivo unico in Italia, impegnato sul fronte dell'arte contemporanea e capace di dialogare con lo spirito che anima il dibattito dell'arte internazionale.

Per curiosità visitate anche la pagina Facebook

Pirelli HangarBicocca è uno spazio espositivo dedicato alla produzione e promozione di arte contemporanea a Milano. Nato come luogo dinamico e di sperimentazione artistica, vanta collaborazioni con artisti italiani e internazionali. Con un'estensione complessiva di 15000 mq, è situato nel quartiere industriale Bicocca, che deve il nome alla Bicocca degli Arcimboldi, una storica villa di campagna del Quattrocento, tuttora visibile.

 

L'attuale destinazione di HangarBicocca è strettamente connessa alla sua storia, infatti appartiene a pieno titolo ad un caso eccellente di archeologia industriale. Nasce come riconversione dell'ex stabilimento di Breda, azienda fondata nel 1886 e che operava nel settore metalmeccanico per la produzione di locomotive a vapore ed elettriche. Al 1903 risale lo spostamento degli stabilimenti alla Bicocca e l'ulteriore sviluppo, infine agli anni Ottanta il passaggio da Breda al Gruppo Ansaldo, con il quale comincia il processo di dismissione dell'area industriale a favore della riqualificazione del quartiere. 

 

Dopo alcuni anni di abbandono, nel 2004 il complesso HangarBicocca viene acquisito dal Gruppo Pirelli, da tempo legato al quartiere industriale milanese, che ne sancisce la destinazione a polo museale dell'arte contemporanea. Il quartiere Bicocca vanta oggi la presenza non solo di HangarBicocca, ma anche dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, del Teatro degli Arcimboldi e della Fondazione Pirelli. 

 

L'edificio di HangarBicocca è formato da tre volumi:

  • Shed (capannone): il primo spazio che il visitatore incontra dopo l'ingresso. Si caratterizza esternamente per i mattoni a vista, tipici dell'architettura industriale del quartiere negli anni Venti, quando fu costruito come area per la fabbricazione di locomotive e macchine agricole.
  • Navate: lo spazio principale e più alto dell'intero complesso. Risale agli anni 1963-1965, quando fu costruito per il montaggio e la prova di macchine elettriche, è ampio 9500 mq e conserva ancora le strutture carroponte ben visibili. 
  • Cubo: situato in fondo al complesso, è l'unica area espositiva che gode di un'illuminazione naturale. Costruito nel 1955 per testare turbine elettriche, è caratterizzato da volte a botte. 

 

Il programma artistico di HangarBicocca prevede installazioni e mostre sia permanenti sia temporanee. 

  • Fausto Melotti, La Sequenza, 1981: è un'installazione permanente che si presenta come una grande scultura realizzata con moduli identici ma distribuiti su diversi livelli. Come sintesi astratta delle colonne di un tempio, il riferimento è all'architettura classica. 
  • Anselm Kiefer, I Sette Palazzi Celesti, 2004-2015: un'installazione permanente site-specific per la Navata di sinistra realizzata dall'artista tedesco Kiefer in occasione dell'apertura di Pirelli HangarBicocca. L'estatica opera prende spunto dalle religioni antiche, dalla storia dell'Occidente, dal confronto tra epoche e dal tema delle grandi costruzioni architettoniche come tentativo dell'uomo di raggiungere il divino. Le sette "torri" sono costruite in cemento armato proveniente da moduli angolari di container per il trasporto merci e sono accompagnate da oggetti che fanno riferimento alla storia dell'arte e alla tradizione ebraica. Cinque grandi tele, inserite nel riallestimento del 2015, contribuiscono alla riflessione sulla relazione tra uomo e natura con riferimenti alla storia del pensiero occidentale. 
  • Osgemeos, Efémero, 2016: a partire dal 2016 anche la parte esterna del Cubo è stata adibita ad area espositiva con progetti di Street Art commissionati ogni anno. Ormai nota al grande pubblico è l'opera dello street artist brasiliano Osgemeos. 

Scrivi commento

Commenti: 0